Flash Overlay: Scrivere sull’HTML

La tecnica Flash Overlay, ovvero disporre sopra, viene usata spesso per realizzare banner pubblicitari espandibili, al fine di attirare l’attezione del visitatore, oppure per creare popup visualizzabili da tutti i browser senza aver paura di eventuali blocchi.

Scrivere sull'HTML

Nell’esempio sopra (l’immagine è stata scelta per puri scopi teorici) possiamo vedere come inserire un filmato flash al 100% sopra del testo in html.

In questo caso è stata inserita un’immagine trasparente formato .png

Con questa tecninca possiamo realizzare banner molto accattivanti, oppure popup visualizzabili su tutti i browser

Nella pagina Html dovremo inserire una funzione JavaScript al fine di poter rendere invisibile il filmato flash, in quanto quando è attivo non possiamo selezionare il testo al di sotto.

Ecco la funzione:

<script language="JavaScript" type="text/JavaScript">
function hideDiv() {
document.getElementById("flashcontent").style.display = "none";
</script>

Il suo scopo è quello di rendere invisibile il div flashcontent ovvero il div che contiente il filmato flash.

Richiameremo questa funzione da flash, tramite un pulsante o un frame, a nostro piacimento

chiudi.onRelease = function() {
getURL('javascript:hideDiv();');
};

Scarica il sorgente
Guarda il Tutorial

29 thoughts on “Flash Overlay: Scrivere sull’HTML

  1. cercavo un tutorial di questo tipo da tempo…..

    ma se io invece di farlo chiudere al click lo volessi usare cm link per un sito esterno?

    ciao julius e grazie 😉

  2. Puoi farlo inserendo un link al pulsante flash

    chiudi.onRelease = function() {
    getURL("http://miosito.it","_blank");
    };

    Ho inserito nel file .ZIP altri 2 esempi, uno semplice e uno con link

    ciao

  3. ho un problemino… tutto ok… mi viene caricata la pagina con il filmato flash… ho aggiunto dei parametri per posizionare il DIV a sinistra e sopra, altrimenti mi spostava la pagina sotto:

    però il filmato è 500×500 ma si vede credo 100 x 100 o giù di li… ho modificato pure

    var fo = new FlashObject(“spot.swf”, “Spot”, “500%”, “500%”, “7”);

    bo ? aiuto !

  4. ok Julius… sono un cretino…

    allora dimentica tutto… adesso va una bellezza !!!!
    (non avevo incluso lo stile css)…

    funziona pure su ie !!!!

    ma ho un piccolo problemuccio (questo sembra serio), praticamente la pagina html contiene già un filmato… e l banner mi appare dietro al filmato…. sarà una cretinata ma non mi viene nulla in mente !

    grazie in anticipo 😉 e scusa se ti ho occupato una pagina intera con i miei interventi 😉

  5. Gabriele ha accennato al problema del javascript disabilitato, julius s può implementare un modo per verificare la presenza di javascript è in caso negativo chiedere all’utente di attivarlo!!!

  6. Ciao Julius…

    ma ce l’hai con me ? forse ho esagerato con le domande ? di solito sei una scheggia nel rispondere… cmq… la rifaccio un’ ultima volta:

    praticamente volevo inserire il tuo esempio in una pagina che però contiene già un filmato flash. il banner che viene fuori però mi appare dietro al filmato esistente. c’è modo di controllare che il filmato appaia dopo che la pagina è stata caricata ? quindi in primo piano come normalmente accada su una pagina html ?

    spero di essermi spiegato decentemente…
    ciao e grazie in anticipo.

  7. @Sickboy figurati mica c’è l’ho con te…non so se hai notato quanti commenti ci sono…c’è solo un essere umano a gestire il blog quindi con un pò di pazienza accontento tutti.

    Per quanto riguarda il tuo problema posso assicurarti che ho fatto una prova ad inserire un altro filmato trasparente e non ho visto nessun problema…

    Ovvero il flash overlay sta davanti…

  8. lo so, lo so… e di questo ti ringrazio (di esistere), come ho detto in post passati: c’è ne fossero come te !!!

    allora riproverò… ti faccio sapere…

    grazie ancora 😉

  9. ho risolto… visto mi è bastata una tua risposta ad illuminare la mia mente pigra !!!
    Per quanto riguarda il tuo problema posso assicurarti che ho fatto una prova ad inserire un altro filmato TRASPARENTE e non ho visto nessun problema…

    il mio filmato non era trasparente !!!!!

  10. Ciao Julius.
    Non sarebbe interessante implementare anche il contrario, cioè un bottone (flash oppure html) che fa comparire un swf sopra una pagina html?

    Ciao ciao.

  11. Basta richiamare una funzione in javascript come è stato fatto per rendere invisibile il contenuto flash, ma in questo caso renderà visibile il contenuto flash

    nel file HTML vi è un JS questa parte rende invisibile

    .style.display = “none”;

    questa rende visibile

    .style.display = “block”;

  12. Ciao Julius!
    Ho notato che il mio flash in overlay su IE, mantiene i link dell’html sottostante, ma su firefox tutti i link dell’html vengono coperti…questo senza disattivare il flash sopra… hai una soluzione?

    mittico!

    ciao

  13. Ciao Julius, grazie per i consigli e per i file…la mia necessità è quella di far apparire su un html non una immagine png, ma un video .fla.

    Come devo procedere, considerando la mia poca esperienza in flash?

    Grazie

  14. Ciao marco nell esempio che ho messo a disposizione non è una png a comparire bensì un SWF

    Puoi usare la stessa tecnina anche tu, ovvero al posto di insere un swf con un’immagine inserisci un video FLV importandolo da flash

Rispondi

