PageFlip v2 Zoom

Curiosando come al solito sul web, mi sono imbattuto nuovamente nell’ormai famosissimo PageFlip, trattato già sul mio Blog.

Ho scoperto per caso un forum dedicato interamente al PageFlip

Ho notato una bella implementazione per crare una sorta di zoom con il PageFlip:

PageFlip v2 Zoom

Analizziamolo insieme:

Lo zoom viene strutturato in modo tale da lasciare aree sensibili al fine di indirizzare lo zoom su quel determinato punto, ovviamente le aree sono un pò approssimative, ma il risultato è buono.

Ovviamente se volete avere uno zoom senza problemi di sgranatura di immagini o testo, vi consiglio di vettorializzare il tutto, per i testi potete provare anche a incorporare i caratteri anche se appesantirà parecchio.

Vettorializzare??

La grafica vettoriale, essendo definita attraverso equazioni matematiche, è indipendente dalla risoluzione, se viene ingrandita o viene visualizzata su un dispositivo dotato di una risoluzione maggiore di quella del monitor non perde di definizione.

Per vettorializzare un testo vi basta cliccare con il tasto destro del mouse e premere DIVIDI, la prima volta dividerete le singole lettere, la seconda volta di seguito l’intero testo.

Per le immagini invece oltre a vettorializzare, cercate di inserirle con una dimensione e qualità abbastanza alta per non avere problemi di sgranatura.

Scarica il sorgente
Guarda il Tutorial

Fonte [76design]

Annunci

15 thoughts on “PageFlip v2 Zoom

  1. Ciao Julius avevo già visto in giro questo forum ma purtroppo di inglese non ci capisco una cifra.

    Che risoluzione consigli per queste immagini? Vorrei realizzare un book fotografico con questo libro, pensi che sia meglio usare 2 pagine per ogni foto? (le foto sono parecchie)

    Grazie ciao!!!

  2. Ciao gepi,

    Ti posso dire che la risoluzione dell’ultima pagina in cui c’è quella bella ragazza oltre essere stata “vettorializzata” ha dimensioni 908×1280 a 32 bit

    Come vedi nell’esempio io lo impostato al 100%, ma il contenuto essendo vettoriale non da fastidio.

    Per quanto riguarda le foto, ovviamente se ne hai a “prospettiva larga” (scusa ma non mi sovviene il termine professionale) userei benissimamente le due pagine.

    Ti ricordo che in questa versione puoi utilizzare un parametro nel file XML che si chiama isSpread per dividere un immagine jpg su 2 pagine automaticamente senza dover, con programmi di editing, tagliare l’immagine in due jpg separati.

    Cito dal mio articolo:

    Inoltre è possibile settare alcuni parametri come isSpread=”true” per dividere una pagina in 2

  3. Vorrei sapere come si fa a togliere delle pagine non dal componente pageflip ma dal filmato pageflip ( .fla) se è possibile me lo potresti dire ?

  4. Ciao per togliere questo effetto ti basta eliminare le zone sensibili poste sul pageflip..altrimenti ti basta recuperare la versione senza Zoom presente sul blog

    ciao

  5. Ciao Julius ho visto i file ma ti ti permetti di usare una buona risoluzione perhce usi per ognuno un file flash. io voglio caricare direttametne le immagini, volevo usare come risoluzione 768×1024 però vorrei che lui ridimensionasse in modo da adattarle alla singola pagina senza però creare ogni volta un file flash. Pensi si possa fare????Come???

  6. Gepi se inserisci direttamente le immagini, non possono essere ridimensionate, non è impossibile ma è una cosa che si deve implementare nella struttura del PageFlip.

    Ma anche se lo facessi perderesti la qualità, per questo si usano pagine swf con elementi in vettori

  7. ciao, vorrei sapere se esiste una patch o un modello dove puoi impostare rapidamente numero e dimensione della pagina del page flip… il resto vien da se… riempire le pagine con flash 8 è facile… attendo una risposta… manuel

  8. Ciao,ho un problemino con pageFlip_zoom…. in pratica ho realizzando un giornale dove è possibile scegliere il numero dell’uscita, ma in i.e.7 viene visualizzata sempre la stessa uscita in quanto i.e.7 salva nella cache il file “xml/pages.xml” (in firefox tutto funziona bene!!!). Nessun tag-html o php riesce ad evitare questo, quindi bisognerebbe rinominare ogni volta il file da dove il pageFlip prende il percorso delle pagine cioè “xml/pages.xml”. Ma come posso fare? Il file “xml/pages.xml” è contenuto nel .fla?

  9. La tua domanda è un po generica…vettorializzare le immagini?

    Prima di tutto devi usare un software di grafica, illustrator, photoshop ecc ecc a seconda del software ti consiglio di cercare su google, sicuramente troverai informazioni utili

  10. Julius avrei bisogno di un aiuto.. secondo te è possibile fare una cosa del genere
    quando giro una pagina ed è completamente girata deve partire un movie clip ogni volta.. secondo te come posso fare?

  11. Ciao Julius, ho provato ad utilizzare questo pageflip, ma quando lo lancio in locale con lò’swf mi carica tutte le immagini, mentre quando lo lancio dal sito, mi carica solo le prime 5 immagini…..
    come mai?

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...