PageFlip v2 Dinamico

page flipv2 dinamicoDa un po’ di tempo mi ero dedicato alla prima versione di PageFlip, ovvero quella non dinamica, il “Libro che si sfoglia” come tutti ormai lo hanno battezzato.

Girovagando per il web ho trovato un’altra versione, Opensource, che si interfaccia con un file XML, rendendo il PageFlip assolutamente dinamico e agevole.


Esaminiamo il file XML

<page src='pages/page1.jpg' canTear='false' />
<page src='pages/page2.jpg' canTear='false' />
<page src='pages/page3.jpg' canTear='false' />
<page src='pages/page4.jpg' canTear='false' />

Come vedete il codice è molto semplice nel tag content troviamo altezza e larghezza delle pagine la trasparenza e la possibilità di rendere la copertina rigida o flessibile (hcover) come tutte le altre pagine.

Le pagine esterne possono essere .jpg oppure .swf, per quanto riguarda le jpg non ce niente da dire, basta crare un immagine di dimensioni della pagina è verra caricata, tramite Xml, come una delle nostre pagine.

Per quanto riguarada invece le pagine esterne .swf, ricordo che vi è una ampia scelta di utilizzo, infatti possiamo inserire audio, video e animazionidi qualsiasi tipo.

Inoltre è possibile settare alcuni parametri come isSpread=”true” per dividere una pagina in 2 e preLoad=”true” per effettuare, come dice il termine, un preloading della pagina esterna.

Andando avanti… nel tag page troviamo ovviamente src ossia la directory della nostra pagina esterna ( .jpg o .swf), e poi un tag canTear ovvero la possibilità di poter strappare la pagina, si avete capito bene strappare in tutti i sensi la pagina!!

Non chiedetemi l’utilità, ma essendo un opzione del PageFlip v2, perchè tenerla all oscuro?? 😀

Ho notato che ora è disponibile, in versione demo, il Pageflip v 3.26 in cui sono stati realizzati opzioni nuove, come lo zoom delle pagine, la stampa, il controllo del suono e la visualizzazione delle varie pagine a tutto schermo.

) Scarica i File source esempio con video
) Scarica i File source esempio senza video
) Guarda il Tutorial

146 thoughts on “PageFlip v2 Dinamico

  1. Ciao Julius. Una info. In page flip ho visto che hai inserito i pulsanti next prev e goto. Li trovo molto utili, me credo che il limite di flash in questo progetto siano la mancanza dei comandi “Print”, “Zoom”, “Save Image”(Nel caso di immagini)

  2. Ciao Dora,

    Più che limiti del progetto direi che sono proprio opzioni mancanti in questa versione.
    Come puoi vedere nella versione del PageFlip 3.26 i comandi per “Print”, “Zoom”, “Save Image” ci sono, ma essendo demo non ho la possibilità di verificare la loro funzione all’interno del pageflip.

  3. Sono sempre io. guardando qualche altro tuo tutorial ( galleria dinamica con miniature ) ho visto che dai un modo molto semplice per prendere l’immagine e fare il popup su un file php

    Stavo pensado di realizzare la stessa cosa anche per page flip, ma non ci riesco.

  4. julius il tuo sito è veramente carino , semplice e particolarmente utile, complimenti.
    Ho scaricato pageFlip pupup, e non capisco perchè i popup funzionano ma le immagini sul “libro” non si vedono.

  5. @edo ciao se riscarichi il file PageFlip popup nel commento precedente troverai una pagina con lo script per effettuare il popup, spiegato gia attraverso un Tutorial sul blog
    Inoltre se ri-guardi il Tutorial del pageflip, alla fine dell’articolo, ho inserito la stessa pagina per effettuare un popup.
    un saluto

  6. Julius ho riscaricato il file, è ho anche visto la modifica la tutorial. Fino a qui tutto ok, ma credo di non essermi spiegato bene.
    Io non voglio che la gente veda una skermata nera con il pulsante popup al centro, ma veda l’immagine caricata e con il pulsante popup mi sarà possibile caricare l’immagine alle dimensioni naturali.

    Spero di essermi spiegato!! Sei un grande grazie!!

  7. @edo ovviamente quello è un esempio, sul pulsante e nella pagina ci sono gli script per aprire una popup, spetterà a te modificare il pulsante e metterci quello che vuoi ^_^

  8. lo script per il popup è semplice, alla fine è uguale ad un qualsiasi script di popup che si trova sul web, ma non riesco veramente a caricare l’immagine invece dello sfondo nero!!!

  9. julius non voglio caricare un immagine statica, quello lo so fare basta un load movie. quello che voglio e mettere come sfondo la stessa immagine che verra caricata con il popup. e non so come passare la path corretta a loadMovie.

    Non puoi per favore modificare il file in modo che faccia questo??

  10. a ecco forse ora ti ho capito, comunque io aspetterei domani, e userei un altro modo per realizzare un anteprima delle immagini con il PageFlip, ci sarà un bel Tutorial a riguardo…

    Comunque se poi anche domani sei ancora dell’idea di utilizzare popup (che tra l’altro alcuni browser bloccano) vediamo di risolvere…

    Se ho capito bene fai un loadMovie dell’immagine piccola che verrà usata come pulsante per aprire una popup con l’immagine grande esatto?

    Crea un clip di nome istanza box

    nel primo frame dello stage

    loadMovie("immagine.jpg",_root.box);

    selezioni il box, entri nel codice, è inserisci il codice per la popup

    In questo modo avrai un clip contenitore utilizzato come pulsante, in cui al suo interno ci sarà caricata l’immagine piccola

  11. Il problema è che non so dove intervenire..
    Esempio: se volessi creare un book 400×200 (quindi 200×200 per ogni pagina) quali sono gli oggetti da ridimensionare?

  12. Ti direi di ridimensionare sia le pagine dal file XML tramite widht e hright.

    Il book aperto sarà 400×200 quindi il tuo stage non ti consiglio di farlo di uguali dimensioni bensì più grandi…poi questo spetta a te deciderlo.

    Come ti ho detto prima, fare lo stage un pò più grande serve al fine di lasciare quella parte sensibile durante lo “sfogliamento” del book, altrimenti vedrai che la pagina si blocca…

  13. Buon giorno Julius.
    è possibile passare ad una delle pagine del book (una animazione swf) che contiene un testo dinamico, il percorso del file txt da cui prendere il contenuto?
    Grazie

  14. Il fatto è che vorrei utilizzare la stessa pagina più volte, tipo un album descrittivo in cui ad esempio, a sinistra c’è la descrizione, ed a destra la foto.
    Nel file xml che ho scaricato dal tuo sito (e che riporto di seguito) c’è una parte che fa pensare a questa possibilità:
    src="pages/page4.jpg"
    afterTear="someFunction,param1,'param2','param3'"
    preLoad="true"

    ma invece di una funzione come faccio a passargli una variabile?
    Grazie Jiulius

  15. Sinceramente non ho mai provato a inserie parametri in quel modo, anche se mi sembra specifico nel momento in cui una pagina viene “strappata” – “afterTear”.

    Comunque prova a fare delle pagine che prendono un file esterno di testo, come vedrai nel Tutorial ho inserito una pagina per farti capire…

    Qui puoi scaricare la pagina

    NB: inserisci correttamente il percorso del file di testo nel .fla che scaricherai.

    saluti

  16. Grazie Jiulius ma volevo utilizzare la stessa pagina più volte nel mio book.
    Ogni volta passando la chiave del file txt.
    Ora ci ragiono un po’ su e se ne cavo qualcosa te lo faccio sapere, per condividerlo con gli altri flasher del blog.
    Ciao

  17. Hai ragione…
    infatti io già utilizzavo questo metodo…
    il fatto è che se devo modificare una parte della pagina dovrei farlo in tutte le altre…

  18. Bello.
    Ma c’è anche il componente per flash?
    Vorrei sapere come devo fare per aumentare le dimensioni (altezza e la larghezza )delle pagine del pageflip

  19. Bello davvero! Complimenti!
    Ho effettuato delle prove e modificando il testo nella prepage non mi appare più nulla, ne deduco che se sostituisco il testo in altre pagine ne viene fuori la stessa cosa, cioè nulla! 😦

    Sapresti indirizzarmi sullaquestione?

    Grazie

  20. Nel sorgente prepage.fla cè del testo (THIS PAGE IS BEFORE THE REST) se faccio una qualsiasi modifica al sorgente, in questo caso ci scrivo ad esempio (mio sito) non appare nessun testo dopo la pubblicazione.

  21. ciao! complimenti x questo bell’ effetto, ke andro’ subito a mettere nel mio sito…. 🙂

    pikkola domandina…. quale è il modo piu semplice per aggiungere delle pagine in piu?

    grazie

    ciao

    p.s.: Julius rispondimi prestoooo 🙂

  22. Ciao, io lo zoom l’ho realizzato nella versione 2 di pageflip, è strutturato in modo tale da rispettare i margini delle pagine (il testo all’interno è stato inserito come tracciato in modo tale da poter essere leggibile anche al 200% di zoom).

    Saluti

  23. Ciao a tutti,

    sto provando questo splendido effetto ma vorrei fare in modo che il “libro” restasse aperto all’ultima img.,
    in pratica non vorrei che si possa sfogliare fino a vedere la copertina posteriore.

    Ho provato mettendo canflip = false, nel xml relativo all’ultima foto, ma nn succede nulla…

    Qualche idea ?

    Ciao e grazie per la condivisione ….

  24. ciao ancora,
    oltre al problema di cui sopra, ne ho un altro … 😦

    è possibile impostare(o ricavare) una variabile che mi indichi il numero di pagina attualmente visualizzata, in modo da usarla per associare un evento diverso per ogni immagine … ?

    se nn sono stato abb chiaro vi posto il fla…

    resto in attesa.grazie

  25. Ciao,

    avrei una domanda. Sto utilizzando pageflip e mi trovo bene, nonostante le scarse conoscenze di flash.

    Ho un problema, io carico le pagine in formato swf. Fin qui tutto bene. Queste pagine hanno dei bottoni che lanciano delle azioni. Il problema è che il bottone si vede anche sulla pagina precedente…….in pratica a pagina 6 c’è un bottone, io lo vedo anche da pagina 5.

    Non sono se sono stato chiaro, come posso fare?sono nelle vostre mani

    Grazie

  26. Mi correggo, il pulsante è solo su una pagina,ma l’azione (collegata al pulsante) si ripete anche sulla pagina precedente…..nello stesso punto in cui è localizzato il pulsante…

    AIUTO

  27. btn.enabled = (_root.getPN(2)==_root.page);

    btn nome istanza del pulsante

    in poche parole il pulsante verrà attivato quando la pagina 2 e top quindi aperta…

    se si ha più pulsanti

    btn0.enabled = btn1.enabled = btn2.enabled = btn3.enabled = (_root.getPN(2)==_root.page);

  28. Ciao Julius,

    ti ringrazio per la risposta. Scusa ma non sono molto esperto di Flash.

    Oggi ci provo e spero funzioni perchè altrimenti perso tutttp il lavoro fatto finora.

    Una domanda, forse stupida, ma dove lo metto questo codice? nell’azione del pulsante? devo fare cosi per ogni pagina?

    Grazie ancora per l’aiuto

  29. Ciao, e complimenti per il blog, bello ed interessante.
    Avrei una domanda su questo componente:

    ho impostato tutto il modulo con le mie foto e qualche pulsante per lo skip, ma arrivato all’ultima pagina, ho ancora la possibilità di ‘sfogliarne’ un’ultima, però è una pagina trasparente che io nn ho inserito e con nessuna utilità.

    Come faccio a rimuoverla ? Oppure come posso fare a fermare la possibilità di poter sfogliare ancora, un avolta giunto alla mia ultima immagine ?

    grazie 1000

  30. … continuo:

    ho provato seguendo un esempio precedente :

    btn.enabled = (_root.getPN(2)==_root.page);

    inserendo canflip = false;

    funziona ma a quel punto non posso più sfogliare per tornare indietro

    🙂

  31. Ciao franco in teoria l’ultima pagina dovrebbe finire alla tua sinistra

    se non è cosi controlla bene le ultime pagine, forse hai inserito una pagina in più

    fammi sapere

    ciao

  32. Ciao Julius,

    scusa se rompo, ma proprio non funziona.

    Ho provato ma rimane tutto come prima. Il pulsante (anche se non si vede) è cliccabile anche dalla pagina precedente (praticamente dalla pagina 1 io posso cliccare il pulsante sulla pagine 3……dalla pagina 3 aziono il pulsante della pagina 5………)

    Non so, forse non sono molto chiaro.

    Grazie comunque

  33. grazie per la risposta julius,

    io ho rimpiazzato tutte le pagine esistenti con degli swf contenenti altrettante img, però come numero è uguale all’originale …

    Una possibilità sarebbe quella di poter disattivare il flip dell’ultima pagina di dx verso sx, in modo che il libro resti aperto, ma come ho detto nel post precedente, riesco a bloccare il flip in entrambi i sensi con _root.getPN().

    C’è un modo per richiamare solo una delle 2 pagine attive ?

    grazie ancora

  34. @blaze appena riesco ti faccio un esempio scaricabile…ciao

    @Franco ciao,

    Ti dirò, con questa versione non so se è fattibile, forse si mettendosi a studiare il codice e inventando qualcosa

  35. Ti ringrazio veramente. Sto impazzendo, ho cercato in rete ma non sono riuscito a trovare nulla.

    Spero di non dover buttare tutto il lavoro fatto finora.

    Grazie ancora per l’aiuto.

  36. Ciao Julius,
    ne approfitto della tua gentilezza per chiederti come si fa una cosa che non so fare.
    Io ho una libro di 100 pagine e quindi con il preload iniziale il caricamento è troppo lungo.
    Come faccio per farsì che all’inizio si carichino solo le prime 2-3 pagine e poi si carichino quelle successive man mano che il visitatore le sfoglia?

    Grazie per quello che fai.

  37. ciao Julius, ho risolto mettendo un controllo hittest quando è visibile l’ultima pagina ed associando canflip su false;

    sembrava tutto ok, ma ho ancora un ultimo (spero) problema:

    volevo far caricare diversi swf contenenti il pageflip, all’interno di un swf contenitore;
    li carico tramite altrettanti pulsanti, tutti nello stesso livello (in modo da non dover impostare unloadmovienum).
    FInchè vengono caricati per la prima volta (, va tutto ok,
    ma se riclicco su un pulsante che richiama un swf già richiamato (caricato),
    non riesco + a sfogliare tramite click o drag del mouse: quando mi avvicino col mouse l’angolo si piega correttamente ma al click, torno in posizione iniziale senza sfogliare … 😦

    Se ci hai capito qlcosa, a che può essere dovuto il prblema ?

    Ho provato anche impostando unloadmovienum, variando anche i livelli, caricarlo dentro un mc, ma senza risultato.

    grazie cmq

  38. ok, ho risolto caricando i filmati solo nel primo frame ed al momenti di richiamarli dai pulsanti ho impostato visible true o false.

    ma nn era l’ultimo problema.

    Come dicevo prima io vorrei caricare diversi pageflip all’interno di un unico swf contenitore, ma non riesco in quanto tutto il filmato sembra considerare solo il prima file xml,ed anche duplicando tutti i files e cambiando i relativi nomi, nn rieco a farlo funzionare.
    C’è un modo per caricare diversi pageflip esterni ? cosa dovrei modificare ?

    grazie e resto in attesa anche di una risposta negativa.

  39. Ciao Franco,

    una domanda, ma hai risolto il problema del pageflip che non funziona se richiamato una seconda volta?

    Mi potresti spiegare come hai fatto? Purtroppo non sono un esperto, sto impazzendo ma non riesco proprio a capire come fare.

    Grazie mille

  40. Blaze, ho fatto così:

    carico una volta solamente i vari swf in livelli separati che imposto subito su _visible=0 (nascosti),
    sul pulsante per richiamarli rendo solamente quel livello visibile (1), e gli altri nascosti (0)

    Ciao

  41. Ciao Franco,

    ti ringrazio per l’aiuto. Purtroppo sono un po ignorante in materia.

    Io ho caricato le pagine (swf) direttamente nel file xml, senza toccare i livelli del file (pageflip). Cosa dovrei modificare esattamente?

    Grazie mille ancora!!!!

  42. Bello script davvero!
    Complimenti…
    apprezzato e utilizzato.
    Inoltre essendo appoggiato a un xml è semplicissimo da rendere dinamico.

    Piccola pecca: a volte non ha un perfetto gioco di ombre… ad esempio quando le pagine sono in spread.

  43. ciao Julius….
    bhe direi che guardando il tuo sito sei davvero un genietto!!e pensare che hai un anno in più di me!!!ti invidio per qllo che sai fare!
    COMPLIMENTONI DAVVERO!
    nn ti hanno ancora chiamato…non so…dalla NASA magari….
    …hihihi….
    cmq….passiamo al tuo miglior passatempo…
    vorrei personalizzare il page flip…ho provato sia con zoom sia qllo senza video…
    nulla..nn riesco a capire bene dove sta l’intrigo….
    devo avere un file con queste dimensioni 949 x 540 e le immagini quindi devono essere (singole) 475 x 540…..aiutino???se vuoi contattami anche via mail!no problem!

  44. VOLEVO FARE LA STESSA DOMANDA CHE HA FATTO FRANZCiao Julius,
    ne approfitto della tua gentilezza per chiederti come si fa una cosa che non so fare.
    Io ho una libro di 100 pagine e quindi con il preload iniziale il caricamento è troppo lungo.
    Come faccio per farsì che all’inizio si carichino solo le prime 2-3 pagine e poi si carichino quelle successive man mano che il visitatore le sfoglia?

    CIAO

  45. @Manu dal file XML imposti la larghezza e altezza

    @Gae In questa versione non è stato ancora introdotto, infatti è uno degli svantaggi.
    Per mia esperienza ti consiglio quest’altra versione, a pagamento (che comunque si trova in giro) ma che ti da una gestione ottimale del preloader e di tutto il resto: FlippingBook

  46. Ciao, mi succede una cosa strana, quando carico il movie contenente il pageflip tramite un pulsante da una schermata di menu con loadmovienum sul livello 1 per mantenere la compatibilità con il fullscreen su mac, la prima volta che lo carico riesco a sfogliare il “libro” agendo sia sui pulsanti freccia sia con il mouse direttamente sulle pagine. Tramite un pulsante con loadmovienum, sul livello 1 esco dal “libro” per ritornare al menu dal quale faccio partire una seconda volta il movie del pageflip e la seconda volta che rientro mi è possibile sfogliarlo solo con i pulsanti, non funziona più il mouse direttamente sulle pagine. Ci ha lo stesso problema? Help please! Ciao e GRAZIE

  47. Ciao Julius,
    anche se hai risposto a Carolina sulla stessa domanda volevo chiederti come faccio ad aggiungere pagine al libro? Ho seguito il tuo suggerimento ma il risultato è che la page7.jpg diventa traspasparente, e non mi visualizza le altre sucessive. Come mai? Devo cambiare anche qualche parametro nelle action del movie?

  48. @Francesca ciao si esattamente come ho detto a carolina, entri nel file XML e aggiungi il percorso della tua pagina swf o jpg

    <page src='pages/page1.jpg' canTear='false' />

  49. Si julius, ho fatto come mi hai detto e le pagine effettivamente vengono aggiunte. L’unico problema è che l’ultima pagina che dovrebbe essere la copertina che chiude il libro diventa trasparente. COme mai?

  50. allora quando arriva all’ultima pagina io la copertina che chiude la vedo…. poi se clikko per chiudere il libro il retro della copertina diventa trasparente. Il risultato è che vedo il libro chiuso ma con l’immagine caricata prima della copertina (la penultima per intenderci)

  51. Ciao,

    mi ero dimenticato 😛

    Ho guardato ora la mail, allora non c’è nessun errore.

    Se vuoi che la copertina venga vista solo alla fine quando viene girata l’ultima foto, le foto devono essere pari non 15 ma 16.

    Invece se vuoi che affianco alla 15esima foto ci sia una delle due facce della copertina aggiungi un foglio nel file XML prima di inserire fine.jpg ( esempio: inserisci due volte fine.jpg e vedrai cosa intendo)

    saluti

  52. Ciao Julius, SPETTACOLARE!
    una domanda se puoi aiutarmi, se metto una pagina con delle news caricate da un file esterno (txt con loadvariables) la pagina mi appare, ma non appare il contenuto caricato, credo per un problema di percorsi… quale è il percorso normale in cui caricare le variabili dal file di testo?

  53. Ciao Carla,

    tu inserisci una news da dati esterni in una pagina swf, poi quando la inserisci nel pageflip non vengono presi in considerazione i percorsi esatto?

    Verifica che il percorso del file esterno sia corretto…

    Se vuoi inviami la singola pagine SWF con il relativo file esterno di testo che lo testo di persona…

    ciao

  54. ciao jiulius, sto cercando di fare un catalogo PageFlip di 90 pagine circa…quindi mi servirebbe un preload che carichi ogni immagine di volta in volta che si “sfogliano” le pagine! Poi vorrei mettere lo zoom perchè lo scritto nelle varie pg è troppo piccolo!Sono partita dal sorgente che metti a disposizione tu…ho modificato la grandezza delle pagine, il file xml per inserire le pagine …ma queste altre cose proprio non riesco a farle!
    Potresti aiutarmi?
    Ti ringrazio anticipatamente e ti faccio i complimenti per i contenuti di questo sito oltre che per la tua disponibilità non comune in questo settore!
    Veronica

  55. Si è possibile, devi inserire il parametro dentro il file XML e richimarlo nella pagina swf desiderata…

    Ma visto che la variabile viene usata solo per una pagina ti consiglio di non intervenire sull’XML generico ma di creare un altro file XML o di altri formati…

    saluti

  56. no e che praticamente io volevo richiamare lo stesso swf più volte ma ke inizi da diversi frame. quindi
    kome li mando la variabile con xml? come si scrive il codice?

  57. Ciao Julius, a proposito della versione “2 Dinamica” io dovrei inserire l’immagine delle pagine destra e sinistra in formato .gif come facevo nella versione non dinamica… però vedo che non è possibile…. come mai? dipende dall’uso di xml (ke è la prima volta ke uso) o c’è qualke codice o altro formato che permette la strasparenza a parte .sfw? Cioè se faccio ogni pagina in formato .swf non si appesantisce troppo il libro rendendolo lento in lettura da parte degli utenti?

    Ti kiedo questo perkè ho connessione fastweb… core 2duo… 2GB di ram.. scheda grafica dedicata e non riesco ad avere una visone obbiettiva della fluidità su sistemi con prestazioni inferiori!

    Ciao e grazie!

    PS. Online c’è ancora la prova con la versione non dinamica

  58. Ciao……sto cercando di linkare le immagini del “Page Flip dinamico”,
    per aprire una pagina html con l’ immagine ingrandita…
    …..come fare????????
    certa di una tua gentile risposta ti saluto……..
    Monica

  59. Complimenti Julius per questo mitico libro!!!

    Ma perchè non c’è il suono quando sfoglio le pagine??? Non potevano lasciarlo com’era?!?!?! Qualcuno può dirmi come fare!?!?!?!

  60. Krashnet ciao,

    secondo me se realizzi tutte le pagine in swf non c’è problema, per le immagini utilizza le png, avrai la trasparenza è un ottima qualità sempre non esagerando.

    Monica ciao,

    se le immagini le inserisci dal file xml direttamente JPG, non ci puoi fare niente.
    Invece se crei delle pagine swf e all’interno ci sono le immagini, puoi inseirre un pulsante trasparente sopra con il collegamento alla pagina html

    Mara ciao,

    in questa versione mi sa che l’hanno tolta…

  61. Ciao Julius e grazie per il prezioso consiglio….
    Ti pongo un’altro paio di skleri….

    Ho settato le dimensioni delle pagine .SWF a 340x440px —> l’immagine reale di ogni pagina è di 300x440px —> quindi ho un po di spazio vuoto su 3 lati per poter giocare con l’effetto di foto ke sbordano dai bordi del libro.

    PROBLEMA 1]
    Dato che sfogliando le pagine, quelle precedenti si nascondono automaticamente, rendendo invisibili anche gli angolini in eccedenza delle foto ke invece vorrei lasciare visibili per tutto il tempo —> sto cercando un modo per ovviare a questo sklero.
    Ho provato ad attaccare gli angolini nelle pagine successive a quella con la foto —> ma quando sfoglio il libro mi fa vedere gli angolini anche durante il FLIP, invece dovrebbe materializzarso solo a pagina completamente aperta!

    Come faccio?!?!?!
    Esiste una strada migliore da prendere? uno scriptino?

    OK non voglio abusare della tua pazienza, il prossimo sklero lo posto + avanti! 🙂
    Ciao e grazie ancora!

  62. @Mara ora controllo…

    @ Krashnet gli angolini in eccedenza li vedrai sempre in quanto sono riferiti alla pagina, quindi vedrei sempre l’effetto di una velina sotto le foto…

  63. grazie Julius dell’interessamento…. non è che mi sapresti dire o meglio passare qualcosa che fa si che le pagine vengano caricate solo quando sono viusalizzate… siccome devo provare a fare un catalogo con più di 50 pagine e alcune hanno al suo interno delle animazioni se lascio così com’è (cioè le pagine vengono caricate tutte in un botto) ci vuole nà vita per scaricare il tutto….

    spero di essermi spiegata…spero…

  64. Lo so ke è ardua da spiegare cosi ma…. il problema della velina l’ho risolto (per il momento) eliminando gli effetti ombra ecc….

    Appena metto online una copia del libro nuovo con le polaroid ke fanno capolino fuori dalle pagine provo a spiegarmi meglio!

    Grazie comunque!

  65. Julius ascolta non mi arriva nulla a quell’e-mail perfavore manda il tutto a quest’altra… ti ringrazio anticipatamente sei un angelo!!!

  66. ciao Julius,
    inutile farti infiniti apprezzamenti per quello che fai qui, ormai ne avrai a migliaia di complimenti!
    ho letto un paio di post simili al mio quesito: il preload è troppo lento!
    ho una 40ina di jpg ridotti al minimo ma è ancora troppo lento!
    avrei bisogno di risolvere questo problema…
    mi sembra di aver capito che forse hai mandato via mail la soluzione a veronika.
    saresti così gentile da illuminare anche me?????
    grazie infinite

  67. Ciao Julius,
    inutile altri complimenti sei fortissimo!
    Anch’io ho i problema del preload (stesso di lele+veronika) troppo lento con appena 16 pagine.swf da 300kb l’una! Puoi inviarmi un aiutino anche x mail va benissimo grazie!

    PS: Veronika e lele forse se a voi già è stata inviata la risposta x mail su questo problema potreste inoltrarmela x non rompere ancora a julius che ne dite?
    Grazie anticipatamente x l’aiuto….
    mame78@gmail.com

  68. Ciao Julius,
    ho un “piccolo” problemino con il caricamento. Mi spiego meglio. Un cliente ha un catalogo di 300 pagine e fin qui nessun problema. Il tutto funziona bene su firefox, ma quando vado ad aprirlo su ie6 stenta ad uscire dal preload e quelle volte che esce carica solo le pagine del preload senza caricare le altre. Inoltre alle volte carica solo la pagina di destra e non quella di sinistra.
    ciao e grazie in anticipo!

  69. ho un problema, quando carico il filmato page flip su un sito e lo chiusdo mediante un tasto attraverso funzione unloadMovie……

    il problema nasce quando provo sul sito a riaprire nuovamente il filmato e quando lo riapre, non mi fa piu’ muovere le pagine….

    come mai?

  70. ciao juluis, innanzitutto ti faccio i complimenti per il servizio che offri!
    vorrei chiederti una delucidazione su un problema che mi è stato posto!
    io sto utilizzando pageflip v 213, prende le pagine da un file xml!
    dovrei creare un album per un allevamento di cani. il cliente ha chiesto di far visualizzare le schede dei cani, però vorrebbe far visualizzare i testi da un db mysql!
    ti faccio un esempio:
    ogni cane occuperà 2 pagine (pag 4 e pag 5) nella pagina 4 verra visualizzata la foto del cane con il nome, nella pagina 5 verranno visualizzati i testi che appartengono a quel cane! io ho proposto di creare le singole pagine in swf o gif o jpg, il cliente mi ha detto se si poteva generare in automatico la pagina del testo (pag 5) senza dover creare un swf o una gif o una jpg!
    domanda:
    è possibile far generare in automatico un file swf con asp o php?
    hai una soluzione a questo problema?

    grazie

  71. Ma io non ne ho mai avuto la necessità, so che esiste una libreria opensouce PHP chiamata MING, che genera swf da istruzioni php, mai vista ne usata, prova a cercare su google…

  72. Ciao Julius, ti faccio i miei complimenti per il sito, spero che tu possa aiutarmi,
    sto lavorando sul pageflip, ma ho un problema con i pulsanti: quando metto un pulsante sulla pagina 3, lo vedo anche nella pagina 1.
    So che ti hanno gia posto questa domanda, ho provato ad inserire questo script: btn.enabled = (_root.getPN(2) == _root.page);
    ma nn cambia nulla,
    come devo fare?
    grazie mille,
    Daniele

  73. Ciao Julius, mi chiamo Fabrizio e sto impazzendo per poter inserire su PageFlip v2.1 un’animazione “simpatica”. In pratica:

    > utilizzando PageFlip 2.1 ho creato un album di 24 pagine che contengono 11 fotografie (escluse le copertine)
    > dalle pagine con le foto, ho creato un link ad un popup HTML contenente del testo.

    L’animazione “simpatica” che vorrei aggiungere (ma non riesco in nessun modo) è questa: cliccando con il mouse sulla foto (ad esempio a pagina 2 e 3 dell’album), l’immagine di sfondo di pagina 2 e 3 dovrebbe deformarsi come quando si da’ un pugno ad un giornale aperto, e da quel “buco” far apparire in dissolvenza il “popoup” con il testo in html. Quando il popup viene chiuso, l’immagine di sfondo di pagina 2 e 3 ritorna “normale e posso quindi continuare a sfogliare l’album, andando a pagina 4-5, cliccare e… come sopra…

    Come posso realizzarlo?

    Ti ringrazio per ogni suggerimento che potrai darmi.

    Ciao,
    Fabry

  74. ciao Julius,
    ho un problema: il preload è troppo lento!
    ho più di 100 pagine da caricare,ma con ie 7 non va

    potresti gentilmente mandarmi via mail la soluzione che hai mandato a veronika.
    grazie per tutto quello che fai.

  75. Ciao julius,
    sto provando a inserire un TEXT SCROLL nelle pagine del vecchio PageFlip non dinamico… ma non ne vuole sapere di andare….
    Ribadisco ke sono alle primissime armi con flash…
    ma le sto tentando tutte… e se non va non va!!! 🙂
    Mi daresti un dritta? Bye

  76. Ciao Julius, ho un problema con un form per l’invio di informazioni da una pagina di flippage….
    puoi vedere il lavoretto che sto facendo al seguente indirizzo http://www.delbusento.it/1/ il problema è alla penultima pagina dove c’è un form.
    quando si va a cliccare su un campo per selezionarlo e poi successivamente per cliccare invio, si fa sempre l’effetto che gira la pagina e non mi fa inserire ne inviare nulla…. provate e vedete cosa succede

    come posso risolverlo?

    grazie

  77. Ciao Julius,
    sei un GRANDE.
    Potresti sapere come far si che le pagine vengano caricate solo quando sono visusalizzate ?

    Puoi aiutarmi ?

    grazie sempre

  78. Ciao Julius,
    dimenticavo di drti che la domanda posta precedentemente

    Potresti sapere come far si che le pagine vengano caricate solo quando sono visusalizzate ?

    te l’ho posta in quanto la ram man mano che uso le mie 30 pagine.swf aumenta sempre di più.

    Ciao e buone feste

  79. Ciao io ho un problema vorrei usare una galleria immagini dinamica che mi consenta di scegliere le categorie in una pagina e scorrere la serie di immagini associata a quella categoria nell’ altra. Avevo provato a usare la galleria dinamica presente in questo sito inserendola conme spread page ma nn me la carica e mi da errore…come se nn riuscisse a leggere il file xml della galleria…qualche aiuto? mi va bene anke un altra galleria, l’importante è che possa metterla. ah h anche problemi con i pulsanti di uno scroller di testo..

  80. Ciao Julius,
    ho trovato nel tuo blog una grande varietà di filmati veramente ben fatti ed interessanti.
    ho scaricato PageFlip v2 Dinamico per il mio futuro sito.
    Volevo sapere come e se potevo metterlo su trasparente xché devo inserirlo in una pagina dove è presente altro materiale html con uno sfondo che mi prende tutta la pagina.
    Grazie per l’interessamento.
    Sei veramente forte….
    Saluti

  81. Ciao Julius, ho fatto tanta strada e alla fine sono giunto a te come si giunge a un oracolo! 🙂
    ..come di rito ho una sola domanda per te:
    ho un amico che sta facendo una tesi sulle fanzine, e nel progetto ha implementato una webzine da lui creata usando PageFlip.
    ora il problema che si è posto è la leggibilità vorrebbe poter visualizzare ha una risoluzione a pieno schermo 1024×768.

    c’ho provato, ma ho un problema che nn riesco a risolvere, andando nell’angolo in basso a sx per sfogliare si alza anche l’angolo diametralmente opposto della stessa pagina!
    sai da cosa può esser dovuto?!

    Grazie Mille e complimenti per il blog!

    Andrea

  82. Ciao julius volevo chiederti una cosa riguardo al page flip:ho scaricato il file senza video.
    ho modificato le dimensione delle pagine a 800 x 600 e il file principale a 1024 x 768. quando provo il filmato e faccio per girar pagina, mettendo il mouse sul angolo sensibile della pagina, mi succede una cosa strana, nella parte alta sx della pagina si forma come una mask a triangolo che mi fa vedere la pagina sotto. muoi per cortesia aiutare a risolvere questo problema?

    Grazie attendo risp.

    Francesco

  83. Ciao Julias,
    ho una pageflip con 62 pagine da caricare, ma il preload è lento;
    ti chiedo, gentilmente, per favore di mandare anche a me per via mail la soluzione di questo problema.

    Grazie mad

  84. Ciao Julius,
    Non riesco a creare dei pulsanti che rimandino a pagine predeterminate ad esempio

    pulsante A -> pagina 5
    pulsante B -> pagina 9
    pulsante C -> pagina 20

    Come si può fare?
    ti ringrazio anticipatamente

  85. Ciao Julius,
    Complimenti per il tuo sito e per la chiarezza delle tue informazioni.
    Mi piacerebbe creare un catalogo con circa 180 pagine.
    Ho provato a scrivere in xml…Ma ahi me riesco a visualizzare solo 20 pagine..Non vedendo le restanti. Riusciresti appena hai tempo a dirmi cos’è che sbaglio…..o se devo modificare qualche altro parametro….
    Grazie
    Donata

  86. Ciao Julius ho risolto il problema….ora mi trovo alle prese con il suono…..
    Poi ti pongo un quesito: E’ possibile collegare ad una pagina un link che riporta al sito…Esempio carico venti pagine con foto di amici che hanno un blog…Come posso fare in modo che cliccando sulla pagine dove c’è la loro foto vado sul loro sito blog? Esiste un modo sarei felicissima….
    Grazie Donata

  87. @Marco le pagine sono vari clip, ti basta cambiare le dimensioni dal file XML

    @Donata basta inserire un pulsante sopra all’immagine, e poi lo gestisci come un pulsante normale

  88. Ciao Julius, il progetto stà iniziando a prendere forma….
    Nonostante le mie pessime conoscenze in merito, ma con la tua guida …..sto andando avanti…Ora quello che non riesco proprio a fare è inserire l’audio( rumore del libro……)
    Saresti cosi gentile da darmi delle dritte…..
    Ho scaricato i suoni in una cartella chiamandola mp3, la mia domanda è dove devo agire? sul foglio di XML ……
    Grazie come sempre della tua disponibilità….

  89. Ciao Julius……..Ottimo il pageflip, ma ho un problema che non sono ancora riuscito a risolvere.
    Sul prepage ho messo dei bottoni che mi simuano da indice, hai quali ho assegnato questo codice:
    on (release)
    {
    _root.gotoPage(N, false);
    }
    Il problema è che sono “cliccabili” anche una volta girata le pagine.
    Ho letto che per disabilitare la loro funzione c’è da assegnare questo codice:
    bot1.enabled = (_root.getPN(N)==_root.page);
    E’ giusto?
    Ma se i bottoni si trovano nel prepage al posto di N che numero di pagina ci metto ?
    Spero tu mi possa dare una mano.
    Grazie.

  90. ciao Julius,
    Risolti tutti i problemi precedenti, rileggendo i post….ora ho un problema più serio……ti chiedo un’informazione comune ad altri visitatori
    ho realizzato il book circa 150 pagine, con Mozilla tutto ok, ma con ie 7 non va. Mi appare : ‘Uno dei script sta rallentando la riproduzione di Adobe Flash Player. Se non viene interotto potrebbe causare il blocco del computer. Interromperere lo script?

    potresti gentilmente mandarmi via mail la soluzione che hai mandato a veronika e d altri.
    grazie per tutto quello che fai.
    Donata

  91. Ragazzi, vi chiedo la cortesia di aiutarmi. Non riesco proprio a risolvere il problema dei bottoni che, presenti su una pagina swf, non riesco a disabilitarli sulle pagine che a quest’ultima si sovrappongono. Chi ha risolto questo problema può darmi una mano ? Può girarmi un esempio ?
    Grazie

  92. Ciao Julius,
    qualche giorno fa ti avevo chiesto gentilmente di mandarmi via mail la soluzione del caricamento delle pagine e ora vedo che anche Dona come gli altri ti chiede la stessa cosa…. ti sarei grata di rispondermi perchè mi dispiacerebbe non utilizzare più la mia pageflip di 62 pagine.

    Grazie infinite!!!

Rispondi

