Flash Carousel Slideshow

Ricordate il Menu 3D rotatorio?

Ecco una nuova versione Flash Carousel Slideshow realizzata da Saverio Caminiti ricercatore universitario

Flash Carousel Slideshow

In questo Slideshow noteremo la possibilità di avere una prospettiva delle immagini/icone anche in verticale ed inoltre vi sono altre implementazioni:

Vediamo insieme i files e i sorgenti da scaricare:

Scarica il sorgente
Guarda il Tutorial

21 risposte a "Flash Carousel Slideshow"

  1. Ci vuole coraggio.

    Se andate sul sito del sig.Saverio Caminiti, vedrete che non rilascia i files sorgente (.fla) , e la ragione sembra ovvia.
    Il progetto non è suo.

    Proprio poco tempo fa ho scaricato gli stessi identici files, con tanto di sorgenti (.fla) e tutorial.

    Purtroppo non ricordo da quale sito li ho presi, ma appena ho un pò di tempo proverò a rcercarlo e se lo ritrovo vi faccio sapere.

    Ad ogni buon conto non è bello attribuirsi la paternità di cose fatte da altri.
    Di “Carousels” in Flash ce ne sono in girio a dozzine, tutti scaricabili con tanto di sorgenti e tutorials (addirittura uno con Video Tutorial in Inglese, che risale a circa un anno e mezzo fa). Il web sembra addirittura inflazionato da questo genere di slideshow, e ci sono ormai anche varie ditte che vendono i Components per poterlo fare.
    Questi di Saverio Caminiti in particolare (esempi con rotazione standard, rotazione gestita dal mouse, rotazione con frecce tastiera e rotazione automatica), sono fin troppo riconoscibili.
    Sarebbe stato sufficente includere i “crediti” all’autore originale … tanto per correttezza.

    Ciao a tutti

  2. Ciao, non ho fregato nulla, il codice l’ho scritto tutto io.

    Il motivo per cui non rilascio i .fla, come scritto nel sito, e’ che non esistono!
    E’ un progetto ActionScript puro, tutto fatto con con FlashDevelop (http://www.flashdevelop.org) e compilato con mxmlc (il compilatore AS3 rilasciato gratuitamente dalla Adobe).

    Ovviamente l’idea non e’ originale: penso che la Apple sia stata la prima a usare il Carousel cosi’ carino nelle sue applicazioni (ma non ci giurerei).
    Di rifacimenti ce ne sono a bizzeffe. Io ho iniziato una domenica pomeriggio che non avevo nulla da fare ed ho finito per metterlo online.

    Inoltre non sono un WebDeveloper per professione, faccio queste cose nel tempo libero e per arrotondare il magro stipendio da ricercatore universitario.

    Ciao,
    s

  3. ciao
    domanda: come faccio a inserire i link nel codice xml?
    qual’e la sintassi da aggiungere per creare un collegamento?

    grazie mille
    ciao

  4. Da profano del flash faccio una domanda.
    E’ possibile inserire un link ad ogni immagine rotante in modo da implementare il tutto come un menu d’un website?

  5. Si è possibile, ma l’autore non ha concesso i sorgenti e quindi non è possibile fare questa implementazione…

    Prova a vedere invece Menu 3D rotatorio tra le varie implementazioni a fondo articolo ce anche quello che richiedi tu…

    saluti

  6. Ciao a tutti,
    L’esempio mi sembra ricordare moltissimo (anzi forse troppo) un tutorial strasviluppatissimo dal grande Lee Breemelow, e il tutorial di cui parlava Gianni è contenuto in http://www.gotoandlearn.com e sviluppato anche in 3d su http://www.theflashblog.com/ con le librerie papervision3d per Flash CS3 AS3.0…..quindi non vedo nulla di originale se non l’aver aggiunto al sorgente originario (ovvero 3d carousel I, II, III) lo spostamento della prospettiva della visuale sull’asse Y accanto alla già aggiunta variazione di velocità mediante Xmouse, a sinistra e a destra rispetto al centro

  7. anzi purtoppo stavo notando che il file, “giustamente”, è stato protetto dalla decompilazione, quindi non è possivile osservare la costruzione e tantomeno le variabili, così sarebbe stato più lampante e calzante come confronto, se così lo vogliamo nominare……. sono d’accordo con Giorgio; un conto è inserirlo in una gallery di un sito, ed un conto è spacciarlo come proprio……. sai Julius c’è una bella differenza tra costruire “ex novo” come Lee Brimelow ha fatto, ed “implementare” un esempiop con la propria originalità; forse hai fatto un po’ di confusione

  8. Caro wonderCarlo,

    forse quello a essere confuso sei tu, infatti se leggi l’articolo (prima riga), cosa che non hai fatto noterai un piccolo particolare, ovvero che l’autore e i meriti di questo carousel non sono del sottoscritto, bensì Saverio Caminiti.

    Prima di fare affermazioni cerchiamo di leggere e capire bene le cose scritte…

    Poi scusa una cosa ma chi è Giorgio?

    saluti

  9. ok, nella fretta ho scritto Giorgio quando invece mi volevo riferire a ciò di cui parlava invece Gianni, e questo problema è risolto;
    il secondo problema è dell’aturoe, che si tratta di Saverio Caminiti e se ne parla qui in questo blog….ma la mia opionione, sia che si tratti di Julius, sia che si tratti di Caminiti, rimane sempre la stessa, quindi non cerchiamo di aggirare l’argomento….il forum l’ho letto tutto, anzi forse è pure poco utile dal momento che, come concordo con Gianni, su questo argomento “3d Carousel” di Lee Brimelow, è stato detto, stradetto, ed implementato abbastanza…..quindi basta cercare altrove…….ma d’latronde questo è pienamente giustificato dalla frase “Se copi da uno è plagio, se prendi da molti è arte.”…….

  10. wonderCarlo, toglimi una curiosità…
    nella vita cosa fai ?
    te lo chiedo, perché mi sembra che tu abbia un sacco di tempo da perdere…

    insomma non mi sembra che nessuno si sia attribuito la paternità di qualcosa di non suo, ed il fatto che ci sia gente che re-implementa idee di altri, a mio parere è solo positivo.

    tanto per fare un esempio, se dovessimo applicare la tua logica non esisterebbero la moltitudine di distribuzioni linux…

    se poi vuoi farci sapere quale forum hai letto (dato che questo è un blog), dacci un link che magari interessa anche a noi, ma ti prego smettila di fare il troll su queste pagine…

  11. come voi condivido l’utilità dei forum, dei blog e dei tutorial, perchè c’è sempre da imparare…. ma da qui darmi l’appellativo come “troll” mi sembra un po’ troppo quando sto affermando che è comodo spacciare come tutorial o proprio progetto quello che in realtà è una implementazione….mi spiego: tizio crea una Gallery v1.5 e io, sempronio, creo una implementazione della galley con caricamento foto esterne con percorso letto tramite XML; ma il mio è uno sviluppo! Per linux, stai confondendo un po’ le cose…… qui non si sta parlando di Open Source, dove la politica e la prassi è ben diversa, si sta parlando di riconoscimenti ke dovrebbero essere fatti, visto che, come Giorgio ha detto, su internet, a partire sempre dal primo esempio di Lee Brimelow, a cui Adobe ha conferito il titolo di Flash Platform Evangelist, è stato l’ideatore…..quindi forse è meglio ke andiate a visitare http://www.gotoandlearn.com oppuire http://www.theflashblog.com e vi chiarirete le idee…..e con questi link vi ho fatto pure un favore

  12. Quello che dici non è sbagliato ovvero un implementazione di un progetto, non vuol dire che il progetto è tuo, mi pare palese…

    Non capisco solo perchè te la prendi tanto con me, in quanto io non ho mai preso meriti di altri progetti e dove ho creato implementazioni l’ho sempre scritto citando anche la fonte.

    Ad esempio in questo tutorial io che centro? Ho recensito un progetto realizzato e sviluppato da un certo Saverio Caminiti, invece lui ha fatto solo un implementazione, ovviamente sappiamo tutti che il progetto base non è di sua creazione.

    PS: ma giorgio chi è? o.O

  13. Mamma mia che flame che e’ uscito fuori.
    Scusate, chiedo venia! Tra i miei hobbies c’e’ anche lavorare il legno, forse era meglio se invece di fare questo cosino in Falsh mi mettevo a segare il tavolo. 🙂
    Ad ogni modo, so che e’ difficile da credere ma io davvero mi diverto a programmare nel tempo libero (ho iniziato ad 8 anni su MSX) e, nonostante il web fosse gia’ pieno di caroselli fatti in Flash, DHTML, Java e ogni altra tecnologia disponibile, io ho cominciato con il mio bel file di testo vuoto. E si, perche’ non uso Flash, uso FlashDevelop e mxmlc (il Carousel era anche una scusa per provare questi software e altre cose tipo le FactoryClass di AS3). E’ per questo che non do’ i sorgenti. Gia cosi’ ricevo un sacco di email di chiarimenti/aiuto/desiderata. Se mettessi online i sorgenti il 99% della gente mi scriverebbe per chiedento “Where is the .fla file?”. Considerando che ho ricevuto piu’ di 15000 visite sarei costretto a cambiare indirizzo email!
    Spero questo commento serva a buttare un po’ d’acqua sul fuoco. Di buono c’e’ che sono usciti fuori dei link a degli ottimi tutorial, fatti da gente sicuramente piu’ brava e professionale di me. (Preciso che fare un tutorial e’ qualcosa completamente fuori dai miei scopi). Soprattutto non ve la prendete con il povero Julius, che ringrazio per aver citato il mio lavoro.

    Ciao a tutti e grazie per il vostro interessamento (positivo o negativo che sia).

  14. ciao julius concordo pianamente cn te..ti ringrazio ankora x la dritta del playerflv..ascolta ma se volessi mettere dei video al posto delle icone e possibile? ho scarikato il sorgente..ma nn ce il fla. come mai? ciao julius e
    continua cosi!;)

Lascia un commento