Ecco un bel tutorial per visualizzare delle News orizzontali in Flash prendendo il testo da un file esterno XML.
Come testo possiamo inserire collegamenti ipertestuali utilizzando il tag <a href> e abbiamo la scelta di formattare il testo con il grassetto, sottolineato, italico.
Inoltre non avremo più il problema di caratteri non visualizzati poichè speciali, in quanto è possibile codificare il carattere da codice.
Questo è il file news.XML altamente personalizzabile, come abbiamo visto in precedenza, con i tag HTML
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?>
<root>
<lang id="it">
<content time="03/07/2007">
<text1>
<![CDATA[E' possibile inserire <a href="http://www.gdesign.it/pages/html/struttura/atag.php" mce_href="http://www.gdesign.it/pages/html/struttura/atag.php" target="_blank">collegamenti ipertestuali</a> con il TAG href... Possono essere inseriti le tipiche formattazione come il <b>grassetto</b>, <u>sottolineato</u>, <i>italic</i>... i colori <font color="#FF0000">ROSSO</font>, <font color="#FFFFFF">BIANCO</font>, <font color="#0000FF">BLU</font>... possiamo inserire caratteri speciali © - Ô - Ñ - & - %
]]>
</text1>
<docu>
<![CDATA[60]]>
</docu>
</content>
</lang>
</root>
Andiamo a vedere il codice insieme:
Ecco il codice più importante per le nostre news:
onClipEvent (enterFrame) {
if (_parent.scrolling) {
if (this._x<2-txt_component.my_field._width-10) {
this._x = 0;
} else {
this._x -= 1; //velocità nella news
}
}
}
Vediamo ora come codificare un carattere speciale:
Alla linea 162 troveremo una funzione kill_entities
Qui sono scritti dei clicli while i quali verificano se il carattere speciale è stato inserito, se lo trova lo converte nel codice HTML corretto.
while (_loc1.indexOf("&") != "-1") {
_loc1 = _loc1.substring(0, _loc1.indexOf("&"))+"&"+_loc1.substring(_loc1.indexOf("&")+5);
}
In questo caso viene verificato se è stato isnerito una e commerciale “&” e viene convertita nel codice compatibile a HTML “&”.
Infatti come avrete notato anche il tag <a href> viene “intercettato” dando ai link questo colore ovviamente modificabile da codice.











Ma secondo te se voglio farlo venire Fuori riga per riga cioè tipo effetto giornale…
Prima una riga che poi scompare…
Poi un’altra riga…
Usando la stessa tecnologia?
Io intanto ci provo
Se hai qualche suggerimento!
Cmq grazie e buona giornata
Poresti utilizzare la struttara di questo tutorial: News Random Dinamiche
Simpatico tutorial, non sarebbe meglio fare in modo che se l’utente si mette sopra con il mouse lo scrolling si ferma?
Ciao allora ci avevo gia pensato, ma per fermare le news, devi trasformre il clip in pulsante e cosi facendo annulleresti i link presenti…
Cercherò di risolvere…
ciao sommo, ho scaricato il tutorial ma non riesco a trovare la riga in cui si modifica la velocità di scorrimanto del testo….vorrei rallentarlo
trovato……sempre distratto mannaggia
Ciao Julius, come sempre sei sempre il migliore!
Posso chiederti come faccio ad inserire più news nel file xml?
Ci provo, ma evidentemente qualcosa non va… Aspetto tue notizie! Grazie!
Ciao GRANDISSIMO!!!
Come posso fare per aumentare la dimensione del font o cambiare addirittura font?
Grazie in anticipo..
Ciao Julius
Puoi farlo da progettazione sul campo dinamico oppure con tag HTML nel fle XML
Ciao! Come sempre sono molto interessanti i tuoi tutorial. Non riesco a capire perchè trasportando il codice dal tuo flash incollando in un altro con action script 2 e player settato a 7 o 8 non va. Il tuo utilizza il player 6 con acrion script 1. Penso sia per questo non funzioni. COnosci altri script che vanno con 8?
Grazie in anticipo!
Serena
Ciao Julius,
innanzitutto Buone Feste! Volevo chiederti come fare ad aggiungere ulteriori news a questo tutorial “News Orizontali Dinamiche”. Ci ho provato ma non ci riesco in nessun modo.
Grazie in anticipo e Buon 2008!
ciao e complimenti. Ho un problema, sono un dilettante della tecnologia flash e vorrei se possibile sapere passo passo come importare il flash “news orizzontali” all’interno della mia web page….Premetto che:
HO MODIFICATO IL file xml inserendo il testo che desidero far apparire e fin qui tutto ok poichè salvando e riaprendo il file con flash player le modifiche sono perfettamente apportate…
CIO’ CHE NON RIESCO A FARE è questo: una volta salvato il file in flash, apro la pagina web dove voglio allocare il filmato “news orizzontali”..
Premetto che sto lavorando con DREAMWEAVER 8
- scelgo il punto dove inserire il filmato “news orizzontali”
- inserisci >oggeto multimediale > flash
- inserisco il filmato swf “news orizzontali”
Adesso viene il problema….quando vado a fare anteprima nel browser mi appare soltando la sagoma del flash color grigio ma il testo che scorre non mi appare….come mai????
Grazie per l’aiuto
Alesssandro